F.A.Q. 2023-12-11T11:40:09+00:00

F.A.Q. – DOMANTE E RISPOSTE SUGLI IMPIANTI

– Cos’è e come funziona la pompa di calore?

Una pompa di calore è un sistema per il riscaldamento di un ambiente che funziona estraendo il calore da una fonte a temperatura più bassa e diffondendolo all’interno della casa, dove è più alta. Si tratta di una tecnologia altamente efficiente che permette un risparmio in bolletta rispetto al riscaldamento tradizionale e che ha un consumo di energia ridotto, garantendo così una maggiore sostenibilità ambientale.

Esistono tre tipologie di pompe di calore: pompa di calore aria aria o aria acqua, pompa di calore acqua acqua, pompa di calore geotermica.

– Quale caldaia scegliere?

La caldaia deve essere scelta in base all’installazione attuale, alla conformazione della casa e alla normativa. La normativa attuale prevede l’installazione delle caldaie a condensazione, con deroga in casi speciali nei quali non è possibile, ma che siano comunque a basse emissioni inquinanti.

– È obbligatorio fare la revisione della caldaia?

La manutenzione alla caldaia deve essere fatta tutti gli anni, per buona prassi e per indicazione dello stesso produttore, che altrimenti in caso di guasti non paga interventi in garanzia, se non vengono prodotti gli allegati tecnici di manutenzione; inoltre dobbiamo sempre pensare che abbiamo un apparecchio a gas, e come tale deve essere controllato, che sia in casa (a maggior ragione), che sia fuori nel nostro balcone o nel seminterrato. La manutenzione è importantissima, per mantenere l’apparecchio efficiente, sicuro e controllato in ogni sua parte.

– Chi fa l’ispezione della caldaia?

L’ispezione sugli impianti termici si svolge con il controllo tecnico e dei documenti nel luogo dove si trova l’impianto: un esperto qualificato verifica il rispetto delle norme sul contenimento dei consumi energetici e lo stato di esercizio e manutenzione degli impianti di climatizzazione.

– Come posso diminuire i consumi del gas con la caldaia?

Per diminuire i consumi di gas limitare la temperatura preimpostata degli impianti di riscaldamento è una regola essenziale per ridurre i consumi ma anche per preservare la nostra salute. Il consumo stimato per ogni grado centigrado, superiore ai 20 gradi centigradi, va ad aumentare del 6 o 7% la spesa relativa al riscaldamento degli ambienti. E’ possibile aumentare il risparmio utilizzando valvole termostatiche ed un termostato intelligente che può aiutare ad avere un risparmio sui consumi con utilizzo corretto delle temperature.

Perché acquistare un impianto fotovoltaico?

I vantaggi derivanti dall’utilizzo del fotovoltaico sono molteplici, principalmente:

  • Rispetto per l’ambiente: azzeramento dell’inquinamento e delle emissioni di gas serra emesse durante il ciclo produttivo dell’energia.
  • Convenienza: risparmio sul costo dell’energia grazie all’autoconsumo e valorizzazione del proprio immobile.
  • Affidabilità: un impianto ha una durata media di 25/30 anni ed è semplice da manutenere.
  • Modularità: possibilità di modificare la potenza dell’impianto in qualsiasi momento, semplicemente variando il numero di moduli.
  • Indipendenza: possibilità di autoprodurre parte della energia elettrica consumata quando c’è il sole. Inoltre, se si integrano anche delle batterie è possibile stoccare l’energia prodotta e non consumata per riutilizzarla in un secondo momento.

– Dove e come può essere installato un impianto fotovoltaico?

I moduli fotovoltaici possono essere collocati su qualsiasi pertinenza di un immobile (tetto, facciata, terrazzo, ecc.), su strutture quali pensiline per parcheggi, tettoie e verande, oppure sul terreno o creando una struttura di sostegno ad hoc, in base allo spazio disponibile e necessario. Un altro requisito importante è l’esposizione dei pannelli che deve essere a sud (sud, sud-est, sud-ovest), l’inclinazione dei vari moduli e l’assenza di ostacoli che creino ombreggiatura.

– Quanto tempo può durare un impianto fotovoltaico?

Generalmente un impianto fotovoltaico ha circa 30 anni di vita con una produttività, al 30° anno, pari all’80-85% di quella inizialmente garantita al nuovo. Trascorsi i 30 anni, un impianto fotovoltaico continua a produrre energia elettrica per ancora 10/20 anni con buoni rendimenti (80%-65%). Gli inverter invece possono essere garantiti da un minimo di 5 ad un massimo di 10 anni.

Tekno Service ha una Garanzia sugli inverter-batterie di 10 anni, di 12 anni sui pannelli (prodotto) e di 25 anni sulla resa.

– Da quando è obbligatoria la certificazione dell’impianto elettrico?

Tutti gli impianti dal 2008 ad oggi devono avere la dichiarazione di conformità, fondamentale soprattutto in caso di compravendita di un immobile.

 – Perchè installare un impianto di condizionamento?

Un sistema di condizionamento aiuta a trarre giovamento e refrigerio grazie al flusso di aria condizionata, che garantisce un micro-clima ideale per riposarsi e migliorare le nostre prestazioni.

– Ogni quanto bisogna pulire i condizionatori?

Per i condizionatori ad uso casalingo è buona abitudine pulire i filtri una volta l’anno, prima dell’utilizzo, oppure a fine utilizzo, così da eliminare polvere e batteri ed avere aria pulita. Inoltre, con una corretta pulizia, si avranno migliori prestazioni dell’impianto, riducendo anche il consumo elettrico.

Alcuni clienti